Imoco Conegliano Campione d’Italia!
Lunedì 2 maggio 2016 è una data che i tifosi di Conegliano ricorderanno a lungo, è il giorno che resterà negli annali come la vittoria del primo scudetto nella storia della società veneta. Il coronamento del sogno accarezzato fin da inizio stagione, quando andava delineandosi il roster composto da atlete di caratura internazionale.
Il cammino nei playoff ha visto l’Imoco affrontare ai quarti Montichiari, poi Modena in semifinale e Piacenza in finale. Una cavalcata interrotta solo momentaneamente in gara 3 contro la Nordmeccanica, una sconfitta per 3-1 che ha poi portato alla reazione di orgoglio delle ragazze di coach Mazzanti in gara 4. Le pantere hanno infatti chiuso la partita in 3 set, dando il via ai festeggiamenti tricolori culminati con la coppa alzata al cielo da Valentina Arrighetti, di fronte ai 5500 spettatori in delirio del Palaverde.
Proprio Arrighetti merita una menzione speciale: stagione difficile per lei, fermata per 2 mesi da un infortunio alla schiena con un conseguente lungo recupero fisico. Arrivata a disputare i playoff non ancora al 100% della forma, ma con una carica e una maturità degne di una grande campionessa, è riuscita a inanellare ottime prestazioni in crescendo culminate con una magistrale prova nella gara regina (11 punti con 67% in attacco e 3 muri) accompagnata dalla consueta grinta, traino per le compagne di squadra.
La città di Conegliano ha accolto la vittoria del volley rosa con grande calore. Terminate le celebrazioni al Palaverde, i tifosi, la squadra e i vertici societari si sono immediatamente trasferiti in piazza Cima per continuare i festeggiamenti.
Anche le autorità cittadine hanno voluto omaggiare la società e le atlete con una cerimonia di ringraziamento. Martedì (3 maggio) infatti sulla gradinata del Teatro Accademia, le atlete hanno prima consegnato al sindaco e al prefetto un pallone e una maglia autografati da tutta la rosa campione d’Italia, e poi apposto la firma sul libro d’onore del comune.
Un gesto simbolico a coronare una stagione e una vittoria straordinarie… il primo scudetto non si scorda mai!
Lascia un commento